.:HI-FOOD:.


Vai ai contenuti

Menu principale:


Presentazione

L'Ente Fiera della Nocciola e Prodotti Tipici dell'Alta Langa presenta
Food Alta Langa 2010


Quest'anno l'autunno albese partirà con l'esplorazione di un territorio ancora poco noto al grande pubblico, ma ricco di prodotti tipici di straordinaria qualità: l'Alta Langa.
Colline uniche, per caratteristiche ambientali, che danno origine, in particolare, alle prelibate nocciole del Piemonte Igp, considerate dagli utilizzatori le migliori al mondo, a delicati formaggi, parte integrante della storia e delle tradizioni delle Langhe, a funghi e tartufi di eccezionali qualità, a mieli dal gusto inimitabile e a grandi vini.
I prodotti della terra ed i prelibati alimenti frutto della maestria artigiana festeggeranno la nocciola in una grande vetrina dei prodotti tipici dell’Alta Langa:
“Hi-Food Alta Langa 2010”.
Cortemilia si trasformerà, sabato 25 e domenica 26 settembre, con il coinvolgimento delle sue contrade, in un “borgo del gusto”,
con isole tematiche dedicate a formaggi, vini, salumi, miele, farine, pasta e pane, frutta e verdura, funghi e tartufi e vedrà protagonisti artigiani e produttori principalmente dell'Alta Langa e di Langhe, Monferrato, Roero.
Oltre all’esposizione e alla possibilità di assaggio dei prodotti tipici, Cortemilia sarà, nei due giorni difiera, fulcro di attività enogastronomiche e folkloristiche che, con la proposta di antichi mestieri, rappresentazioni medievali e teatrali, vivacizzeranno la vita del borgo, rendendola più gradevole ai visitatori.
Per i turisti e amanti del gusto, l’Alta Langa è territorio poco conosciuto, ma unico ed invitante tutto’anno. Là dove i noccioleti prendono il posto delle vigne iniziano le panoramiche e romantiche colline dell’Alta Langa: qui la vista si perde tra vallate e , campi e boschi, filari di Dolcetto e, silenziosi paesini, strade poco trafficate e per questo apprezzate da appassionati di bici e trekking.
Territorio culla del turismo enogastronomico, racchiude in sé grandi tesori, tutti da scoprire in occasione di questo esclusivo evento che si propone di far conoscere al pubblico, questo piccolo ma incantevole angolo di Piemonte, scrigno di prodotti di grande qualità.
L'obiettivo, insieme alla Regione Piemonte, è di creare un grande evento, vetrina di tutta l'Alta Langa e di Langhe Monferrato Roero, che, con una massiccia attività di comunicazione attraverso
radio, giornali e televisioni, avrà un forte richiamo per il territorio e i nostri prodotti.
'obiettivo, insieme alla Regione Piemonte, è di creare un grande evento, vetrina di tutta l'Alta
e di Langhe Monferrato Roero, che, con una massiccia attività di comunica

Luoghi di Hi-Food


Piazza Castello – PIAZZA DEL BEC E DEI MASACRIN
Formaggi e Salumi con l’esposizione e la possibilità di assaggiare numerose varietà di salumi ed insaccati e i vari tipi di formaggi prodotti dai maestri caseari dell’Alta Langa e Piemontesi;
Fattoria degli animali con pecore, agnelli, capre, caprette, mucche, ed asini in piccoli recinti che daranno la sensazione della vacanza a contatto con la natura nelle fattorie didattiche

Piazza Molinari - IL SALOTTO DELLA NOCCIOLA E DEL GOLOSO
Dolci e Nocciole quale vetrina dei migliori dolci e delle più raffinate golosità principalmente a base di nocciola coltivata e trasformata in Alta Langa, per arrivare al mais e al farro.
Stand istituzionali
Ecomusei dei Terrazzamenti: partenza per la Ricerca Simulata del Tartufo presso la Pieve

Via Dante – LA PIAZZA DI CAMPAGNA AMICA
Prodotti a km “0” dei propri associati. Un cesto di frutta e verdura, dal mondo contadino, con i sapori “di una volta”

Piazza Roma – PIAZZETTA DEL MUGNAIO, FORNAIO E PASTAIO
Farina, pasta, pane con animazioni in tema (proveremo a portare un forno a legna per fare ilpane, in modo che il visitatore possa sentire il profumo del pane arrivando nel borgo; alcune signore faranno vedere come si fanno gli agnolotti, ci sarà un allestimento legato alla farina e ala pietra, ecc.)

Piazza Fenoglio – LA PIAZZETTA DELLA TRIFOLA
Il pregiato Tartufo Nero estivo dell’Alta Langa
Casa Piemonte che propone, oltre all’esposizione di prodotti a base di tartufo, un angolo Gourmet di degustazione dove poter assaggiare il pregiato fungo ipogeo preparato in diverse e sfiziose versioni.
Sarà previsto un allestimento scenografico della piazzetta a tema “Tartufo / Trifolau / Ricerca del tartufo
,Alberi tartufigeni, ecc.”

Piazza Brusco – LA PIAZZETTA DEL MIELE E DELLE ERBE
Miele, erbe aromatiche e piante officinali
Sarà previsto un allestimento scenografico della piazzetta a tema “Api, miele, fiori e erbe officinali”

Chiesa del Convento – IL CONVENTO DELL’ALTA LANGA
Vini, Grappa e Liquori con l’esposizione e la possibilità di assaggiare, assistiti da sommelier, le “bollicine” del nuovo simbolo dello Spumante italiano: l’Alta Langa Brut. Nello stesso luogo saranno presenti anche il Moscato, nelle versioni Asti Spumante e Moscato d’Asti, e numerosi altri vini, rossi, bianchi e da dessert prodotti dalle cantine del territorio dell’Alta Langa

Piazza Savona – I CARTUNE’
Carrozze saranno a disposizione per passeggiate nel Borgo, con l’intento di rievocare le storie dei Cartuné sulla Via del Sale

Via Cavour – LA CONFRATERNITA DELLA NOCCIOLA
“Giro del mondo in Nocciola”
Dimostrazione di preparazione delle nocciole zuccherate




Le vie e contrade di collegamento alle diverse piazzette saranno animate e allietate da situazioni di
antichi mestieri, in collaborazione con l'Associazione degli Antichi Mestieri di Langa, rispettando, anche con gli antichi mestieri, le tematicità delle piazze vicine.


Le piazze, vie e contrade saranno allietate dall'
intrattenimento folkloristico e musicale dei Piite Varda al fine di creare un'atmosfera di allegria e atmosfera
antica.


Torna ai contenuti | Torna al menu
  • Woolrich Giubbotti Donna
  • Woolrich Modelli
  • Woolrich Artic Parka Uomo Blu
  • Spaccio Woolrich Bologna
  • Outlet Woolrich
  • Woolrich Giubbotti Donna
  • Woolrich 3Xl
  • Woolrich Bologna Online
  • Woolrich Giubbotti Invernali
  • Woolrich Arctic Parka Blu